La Repubblica.it Post Teatro – Anna Bandettini
by on December 21, 2015 in LA BORTO PRESS

 

Anche queste sono soddisfazioni. Dopo Spiro Scimone tradotto in francese e messo in scena alla Comedie Francaise, ora tocca a Saverio La Ruina. Per la rassegna “Face à face” che porta a Parigi il meglio del nuovo teatro italiano, al Théâtre de la Ville di Parigi / Chantiers d’Europe, il 9 va in scena La Borto (La Vortement) di Saverio La Ruina, appunto, recitato in francese dall’attrice Valérie Dreville, attrice della Comedie Francaise, protagonista sul grande schermo in “Chicas” di Yasmina Reza accanto a Isabelle Huppert. Per Saverio La Ruina è una bellissima soddisfazione dopo quella del Premio Ubu 2010. Un premio meritatissimo per un testo che con una delicatezza rara e in un calabrese reinventato e comprensibilissimo racconta la violenza subita da una giovane ragazza sognatrice che trova in se stessa e nell’amore per la vita la forza di un riscatto.

Anna Bandettini – la Repubblica.it – Post Teatro – 07.06.2010

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Si festeggia stasera a Milano il Premio Hystrio (la cerimonia è al Teatro Elfo Puccini), il riconoscimento istituito dalla rivista di teatro diretta da Claudia Cannella. E mi fa piacere sottolineare che il premio si è molto svecchiato rispetto ad edizioni passate e ha indirizzato le sue scelte verso la parte più innovativa e anche giovane del teatro italiano. […] Altro premio meritatissimo a Saverio La Ruina, uno degli attori – autori che si meriterebbe posti di primo piano nel nostro teatro.

Anna Bandettini – la Repubblica.it – Post Teatro -18.06.2010

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

[…] la Borto, il bellissimo spettacolo di Saverio La Ruina […] che nei panni di una donna racconta la tracotanza e la prepotenza maschile sulle donne. Donna del sud, in una terra di arretratezza culturale, di fronte al dramma privato dell’aborto, La Ruina dà voce a una ribellione femminile bella, visionaria, perfino divertente. da non perdere.

Anna Bandettini – la Repubblica.it – Post Teatro – 08.04.2010

footer
SCENA VERTICALE 2019