BELLA CIAO
genesi di un mito
conferenza-spettacolo
scritto, diretto e interpretato Dario De Luca
apporti musicali, video, audio Sasà Calabrese
organizzazione e amministrazione Tiziana Covello
Nel XXI secolo la canzone italiana più famosa nel mondo è Bella Ciao. Conosciuta e cantata da tutti i popoli del mondo, oggi più che mai risuona ai quattro angoli della Terra, patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali.
Ma quale sono le sue origini? E perché è così popolare e diffusa?
Dario De Luca costruisce un’appassionante incontro con il pubblico provando a dirimere le nebbie che avvolgono le origini di questo canto, raccontandone la circolazione avvenuta nei modi più diversi e fantasiosi e chiudendo con una tesi affascinante sul perché questo canto popolare sia così amato da chi vuole la Libertà.
Bella Ciao – genesi di un mito è una seminario-spettacolo militante e appassionato. Alternando presente e passato con immagini d’archivio e l’accompagnamento della musica, indagheremo anche l’aspetto musicale del brano, una sorta di marcetta in 4/4 tipico delle marcie bandistiche. Questo canto, semplice sia nella melodia che nel testo, cantato in tutto il pianeta, marchio distintivo di chi lotta, alla fine di ogni spettacolo verrà cantato da tutte le platee in ogni teatro, perché questo canto non è solo una canzone: è un volto, un gesto, un moto di commozione, una festa collettiva.
Persiinsala.it – Lorena Martufi – 18 Dicembre 2023
[…] Tra accordi e mix musicali dall’immaginario sonoro contemporaneo, tra filmati e immagini audiovisivi che impreziosiscono la conferenza, la verità su Bella ciao si fa sempre più chiara e allo stesso tempo assume toni di morte e di mistero, che curvano lo spettacolo verso un’ombra inaspettata. […] Interessanti i successivi intrecci con altre tesi che riguardano la parte melodica, arriviamo alla conclusione che Bella ciao, canto, canzone, di protesta, rivolta e soprattutto di libertà, è soprattutto un inno, un manifesto, un romanzo infinito che dai campi di lavoro, ai teatri, alle piazze, al cinema (nella famosa – e alquanto retorica – serie Netflix, La casa de papel, 2017), pronuncia ancora a chiare lettere l’urgenza della lotta, della responsabilità e del coraggio, anche davanti alla morte. […]