Premi e segnalazioni

2019 Settimio Pisano riceve il Premio UBU 2019 come “Miglior curatore/organizzatore” per Primavera dei Teatri.

2019 Hubert Westkemper riceve il Premio UBU 2019 come miglior “Progetto sonoro o musiche originali” per lo spettacolo Lo Psicopompo di Dario De Luca.

2019 Milvia Marigliano riceve una nomination al Premio UBU 2019 come “miglior attrice” per lo spettacolo Lo Psicopompo di Dario De Luca.

2019 Lo Psicopompo di Dario De Luca è tra i 10 finalisti di LAstSeen 2019, la classifica di Krapp’s Last Post sui 160 spettacoli visti dalla redazione nel 2019.

2019 Il Vangelo secondo Antonio di Dario De Luca è vincitore de I Teatri del Sacro 2019 -VI edizione 

2018 Dario De Luca riceve il Premio Sipario Centro Attori 2018 con il testo Lo Psicopompo

2017 Masculu e fìammina di Saverio La Ruina: Selezione Premio Hystrio Twister 2017 tra i dieci titoli più amati della stagione 2016/2017

2017 Dario De Luca riceve una segnalazione al Premio Fersen alla Drammaturgia 2017  per Il Vangelo secondo Antonio.

2017 Saverio La Ruina è tra i candidati al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come Migliore interprete di monologo per Masculu e fìammina.

2017 Dario De Luca riceve il Primo premio per la migliore regia al Premio per il Teatro e la Drammaturgia Tragosalla memoria di Ernesto Calindri XIII ed. per Il Vangelo secondo Antonio

2016 Settimio Pisano riceve una nomination al Premio UBU 2016 classificandosi secondo nella categoria Direzione organizzativa.

2015 Saverio La Ruina riceve il Premio Lo Straniero assegnato dall’omonima rivista diretta da Goffredo Fofi.

2015 Saverio La Ruina riceve il Premio Enriquez per la Drammaturgia per il testo Polvere: “Una straordinaria drammaturgia di impegno sociale e civile”. E ancora: “Vogliamo ricordare altri due suoi lavori encomiabili, Dissonorata e La Borto”.

2015 Saverio La Ruina riceve il Premio Enriquez come Migliore Attore: “In Polvere la sua interpretazione è magistrale. In Dissonorata e La Borto da straordinario attore ed artista unico, riesce a dar vita a personaggi femminili indimenticabili”.

2015 Saverio La Ruina riceve il Premio Annibale Ruccello alla Drammaturgia.

2013 Dario De Luca, Saverio La Ruina e Settimio Pisano ricevono il Premio Kilowatt Titivillus “per la direzione del festival Primavera dei Teatri: “per qualità del lavoro, idee messe in campo, forza della proposta artistica, capacità di accoglienza, trasparenza e correttezza professionale”.

2012 Saverio La Ruina riceve il Premio Ubu come Migliore attore per l’interpretazione dello spettacolo Italianesi.

2012 Italianesi, di Saverio La Ruina, riceve una nomination al Premio Ubu nella categoria Migliore testo italiano.

2012 Saverio La Ruina riceve il Premio Enriquez per la Drammaturgia per il testo Italianesi: “Un monologo capolavoro”.

2012 Saverio La Ruina riceve il Premio Antonio Landieri – Teatro d’impegno civile come Migliore Attore per l’interpretazione dello spettacolo Italianesi.

2012 Italianesi di Saverio La Ruina riceve una menzione speciale al Premio Internazionale Teresa Pomodoro.

2012 Dario De Luca & Omissis Mini Orchestra  ricevono, per la canzone Il Male Minoreil Premio Musica contro le mafie.

2011 Dario De Luca riceve il Premio Antonio Landieri – Teatro d’impegno civile come Migliore Attore per l’interpretazione dello spettacolo U Tingiutu: “Per uno spettacolo e un’interpretazione che affondano le radici tra la Magna Grecia e una Calabria vittima della Ndrangheta”.

2011 U Tingiutu di Dario De Luca riceve una nomination come Migliore spettacolo al Premio Antonio Landieri  – Teatro d’impegno civile.

2011 La prima stesura del testo di Italianesi di Saverio La Ruina giunge tra i cinque finalisti del Premio Riccione per il Teatro.

2010 La Borto di Saverio La Ruina riceve il Premio Ubu come Migliore testo italiano.

2010 Saverio La Ruina, riceve una nomination al Premio Ubu come Migliore Attore per l’interpretazione dello spettacolo La Borto.

2010 Saverio La Ruina riceve il Premio Hystrio alla Drammaturgia.

2009 Primavera dei Teatri riceve il Premio Speciale Ubu: “Festival ormai storico dedito alla scoperta e alla valorizzazione di giovani gruppi teatrali, con un’ingorda partecipazione del pubblico cittadino, come raramente si verifica per queste manifestazioni”.

2009 U Tingiutu di Dario De Luca giunge finalista al Premio Riccione per il Teatro.

2008 Dissonorata di Saverio La Ruina riceve una segnalazione speciale al Premio Ugo Betti alla drammaturgia: “Testo di grande potenza drammaturgica”.

2007 Saverio La Ruina riceve il Premio Ubu come Migliore attore per l’interpretazione dello spettacolo Dissonorata.

2007 Dissonorata di Saverio La Ruina riceve il Premio Ubu come “Migliore testo italiano”.

2007 Saverio La Ruina riceve una nomination al Premio ETI – Gli olimpici del teatro come Migliore interprete di monologo per l’interpretazione dello spettacolo Dissonorata.

2007 Dissonorata di Saverio La Ruina riceve la Segnalazione della Commissione al Premio Giacomo Matteotti sezione “Opere letterarie e teatrali” (1° tra le opere teatrali).

2005 Il testo dello spettacolo Kitsch Hamlet di Saverio La Ruina riceve una Segnalazione della Giuria al Premio Ugo Betti per la Drammatugia.

2002 Scena Verticale riceve il Premio della Critica Teatrale assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

2001 Scena Verticale riceve il Premio Bartolucci per una realtà nuova per il festival Primavera dei Teatri.

 

 

 

 

 

 

 

footer
SCENA VERTICALE 2019