DIALOGO TRA LE PARTI
by on April 3, 2023 in

Il libro
Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni. Ogni donna porta in sé la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte.
Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria sono quattro donne e sono tutte le donne, unite in un dialogo interiore, in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell’altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell’amore di sé, scegliendo di non scegliere costrizioni, limiti o violenze. Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. La parola è la parola chiave per riconoscersi unite in un comune sentire. L’autrice le ascolta, ne raccoglie i dubbi, i conflitti, le relazioni. Si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano.

L’autrice
Cecilia Gioia è nata a Maratea (Pz). Vive e lavora a Cosenza. Psicologa e psicoterapeuta, esperta di perinatalità e psicologia delle differenze di genere, si occupa di ricerca clinica e della salute psicologica della donna durante tutto il suo arco di vita. Lavora presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia i Greco Ospedali Riuniti e nel suo studio professionale Amigdala. Ha fondato ed è presidente dal 2012 dell’Associazione di volontariato “Mamma che mamme” a servizio delle donne e delle famiglie del territorio calabrese. La sua passione per l’arte in tutte le sue declinazioni l’hanno spinta ad esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica. Dialogo tra le parti è il suo esordio letterario.

Target di riferimento dell’opera
Per tutti.

footer
SCENA VERTICALE 2019